lunedì 2 maggio 2011

Cuore di cioccolato

Questa torta l'ho creata x san Valentino per mio marito ma anche per il resto della mia famiglia allargata!
Ecco ciò che vi serve per realizzare questo romantico dolce <3

Ingredienti per il pan di spagna al cioccolato:
250 gr di farina
50 gr di cacao amaro
250 gr di zucchero
6 uova
1n bustina di vanillina
1 bustina di lievito (pane angeli o bertolini vanno benissimo!)
un pizzico di sale

Per la crema:
6 tuorli
150 gr di zucchero
250 gr di latte
30 gr di farina
1 bustina di vanillina

Glassa al cioccolato:
300 gr di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca per dolci
decorazioni a piacere ^__^ (tipo i cuori in zucchero della paneangeli!)

setacciare la farina .In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero, unire  la farina e il cacao , la vanilla il sale. Montare a neve le chiare e unire al composto e girare dolcemente . x ultimo unire il lievito setacciato amalgamando x alcuni secondi.Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata ,infornare per circa 40 min. a 160 / 170 gradi (nel mio forno). Lasciare raffreddare. Prepariamo la crema: in un tegame montare i tuorli con lo zucchero aggiungere la farina setacciata, la vanilla il latte tiepido e porre sul fuoco. Mescolare con una frusta fin quando non si sarà addensato.Versare in una ciotola coprendo con pellicola e lasciar raffreddare.tagliare il pan di spagna a forma di cuore delcicatamente e poi in due parti farcendolo di crema( volendo potete bagnare il pds con acqua zuccherata e un liquore leggero). Per la glassa: fate sciogliere a bagnomaria la cioccolata con la panna e versare sulla torta (avendola messa preventivamente su una griglia)  coprendola da tutti i lati e lasciandola asciugare in frigo. Dopodichè guarnire come vi suggerisce la fantasia! Io l'ho decorata come la vedete in foto!
Bella no? Ma vi garantisco che è sopratutto buona!
PS: i cuoricini in cioccolato sono stati fatti con uno stampino a cuore direttamente sul pan di spagna; io ho usato quelli dell'ikea ^__^

Nessun commento:

Posta un commento